Uso della carta e sostenibilità ambientale

Lezione speciale di educazione civica incentrata sull'uso della carta e la sostenibilità ambientale

Il 31 maggio 2024  gli studenti delle classi 4DC e 4DS avranno l’opportunità di partecipare a una lezione speciale di educazione civica incentrata sull’uso della carta e la sostenibilità ambientale. Grazie alle loro docenti di Scienze naturali, le prof.sse Monica Nobile e Bruna Pomarè, alla prima ora di lezione, gli studenti incontreranno a distanza due esperti nel settore, la prof.ssa Manuela Romagnoli del dipartimento DIBAF dell’Unitus e il dott. Massimo Ramunni di Assocarta, che li guideranno attraverso le tematiche cruciali legate all’impatto ambientale della produzione e del consumo di carta.

Durante la lezione, i professori illustreranno le diverse fasi della produzione della carta, analizzando le risorse naturali coinvolte e gli effetti ambientali di ciascuna fase. Gli studenti saranno stimolati a riflettere su come le loro scelte quotidiane possano influenzare l’ambiente e su quali pratiche sostenibili possano adottare per ridurre il loro impatto ecologico. Si discuteranno inoltre le alternative alla carta tradizionale, come l’uso di materiali riciclati e le tecnologie digitali, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale.

Questo incontro rappresenta un’importante occasione per gli studenti di approfondire le loro conoscenze in materia di sostenibilità e arricchire il loro percorso educativo con competenze e prospettive innovative preparandoli a diventare cittadini più informati e responsabili.