Il progetto “Il teatro a scuola” è un’iniziativa educativa pensata per portare l’esperienza del teatro direttamente nella scuola, coinvolgendo attivamente gli studenti in un percorso formativo che culmina nella messa in scena di uno spettacolo verso la fine dell’anno scolastico. Quest’anno il progetto è stato arricchito con due moduli distinti ma complementari, volti a valorizzare diverse competenze legate al mondo del teatro.
Il primo modulo, “Voci ed emozioni – Teatrando,” è dedicato alla recitazione e mira a esplorare il potenziale espressivo e emotivo dei partecipanti. Attraverso esercizi di voce, movimento e improvvisazione, gli studenti sviluppano tecniche attoriali che saranno fondamentali per la realizzazione dello spettacolo finale.
Parallelamente, il modulo “L’arte della scenografia” si concentra sul coinvolgimento degli studenti nella creazione dell’allestimento scenico. Questo laboratorio offre un’introduzione pratica all’arte scenografica, un settore che permette ai partecipanti di esprimere creatività e abilità tecniche, contribuendo così alla costruzione di un ambiente teatrale completo e suggestivo.
In questo contesto, il 30 ottobre gli studenti del laboratorio di scenografia hanno avuto l’opportunità di partecipare a un’uscita didattica presso il Teatro dell’Unione di Viterbo. Durante la visita, guidati dallo scenografo e tecnico di produzione teatrale Giovanni Di Mascolo, hanno scoperto la storia e le caratteristiche architettoniche di questo teatro storico, esplorandone gli spazi interni. Hanno potuto ammirare la sala principale, i palchetti e il palcoscenico, con i suoi complessi meccanismi, e sono entrati nel foyer, l’accogliente spazio nel quale il pubblico si intrattiene negli intervalli dello spettacolo. La visita è proseguita nel laboratorio del teatro, dove prendono vita le scenografie: un luogo fondamentale per comprendere l’importanza del lavoro artigianale e creativo nella costruzione di ambienti teatrali.
0