Kangourou

Al Kangourou della Matematica gli studenti Unia e Celentano dimostrano eccellenti capacità matematiche e rappresentano con orgoglio la loro scuola

Kangourou della Matematica è una competizione internazionale  che coinvolge migliaia di studenti in tutto il mondo, inclusi quelli italiani. Si tratta di un concorso annuale che prevede diverse categorie basate sull’età e sul livello scolastico, con lo scopo di stimolare il pensiero matematico e la risoluzione di problemi.

Da diversi anni al Liceo Scientifico Paolo Ruffini di Viterbo, il professore Gino Brunotti è una figura di riferimento per la partecipazione a questa competizione e, sotto la sua guida, i ragazzi hanno ottenuto risultati notevoli in diverse edizioni della gara, dimostrando impegno e capacità competitiva.

La competizione è composta da una prima fase di selezione interna alla scuola, seguita da ulteriori prove a livello nazionale e internazionale per coloro che si distinguono. Partecipare al Kangourou offre agli studenti l’opportunità non solo di misurarsi con coetanei di altre scuole, ma anche di rappresentare la propria istituzione in un contesto prestigioso.

Unia Lorenzo, ex studente della 5A, e Mario Celentano della classe 3BS, hanno partecipato con grande impegno alle finali nazionali del Kangourou della matematica 2024, tenutesi a Cesenatico il 20 e 21 settembre 2024.  Entrambi hanno ottenuto risultati molto buoni, dimostrando eccellenti capacità matematiche e rappresentando con orgoglio la loro scuola. Questa esperienza ha sottolineato il loro talento e la loro dedizione allo studio della matematica, confermando il loro posto tra i migliori giovani matematici d’Italia.