Finale delle Olimpiadi della Matematica

Menzione di merito allo studente del liceo Ruffini

Quest’anno, dopo qualche anno di assenza, un gruppo di sette studenti del Ruffini ha preso parte alla gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica.

Dopo aver superato la prima fase, alla quale hanno partecipato 616 squadre in tutta Italia, i nostri ragazzi hanno ottenuto il diritto di partecipare alla fase finale nazionale a Cesenatico insieme ad oltre 130 squadre.

La fase finale prevedeva una prima selezione per poter accedere alla finale vera e propria alla quale hanno partecipato 33 squadre. La nostra squadra ha superato il primo turno e nella finale si è classificata al ventisettesimo posto. Il risultato è da considerarsi di altissimo valore, vista la prima partecipazione da parte dei nostri studenti ad una competizione di questo tipo, inoltre la squadra è risultata essere la seconda nella regione Lazio e la prima del distretto Umbria-Viterbo al quale appartiene.

Contestualmente si è svolta anche la finale nazionale individuale delle Olimpiadi della matematica alla quale, dopo due selezioni, ha partecipato un alunno della nostra scuola. Lo studente ha ben figurato, tra i trecento partecipanti alla gara, ottenendo una menzione di merito.

Scheda del progetto