Festival della Scienza e della Ricerca

Un’esperienza educativa di grande valore, capace di alimentare la curiosità degli studenti, ispirandoli a diventare protagonisti del progresso scientifico.

Festival della Scienza e della Ricerca

Gli studenti del Liceo Scientifico Paolo Ruffini partecipano presso il complesso di Santa Maria in Gradi dell’Università della Tuscia, ai seminari scientifici organizzati nell’ambito delle iniziative del Festival della Scienza edizione 2024. Questo evento  rappresenta un’importante occasione di crescita per i giovani, offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto con le nuove frontiere della ricerca scientifica.

Durante il festival, gli studenti hanno modo di assistere a conferenze tenute da esperti del settore, di visitare laboratori e di partecipare attivamente a esperimenti interattivi. Le tematiche trattate spaziano dalla chimica prebiotica agli acidi nucleici, fino alle specie aliene invasive.

Oltre all’apprendimento, i ragazzi del Liceo Ruffini possono confrontarsi con ricercatori e studenti universitari, scoprendo nuovi approcci allo studio delle scienze e potenziali percorsi accademici e professionali per il loro futuro. La partecipazione a questo festival  arricchisce il loro bagaglio culturale e li avvicina al mondo della scienza in modo concreto e stimolante.

Festival della scienza e ricerca

WEUNITUS Festival della Scienza e della Ricerca