Esperimenti in cortile

Gli studenti del Liceo Ruffini portano la scienza all'aperto

Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà all’evento “Esperimenti in cortile”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito delle manifestazioni del Festival della Scienza e della Ricerca.

L’evento si svolgerà, presso il Cortile di Palazzo dei Priori a piazza del Plebiscito, venerdì 11 ottobre dalle ore 17 alle 19 e coinvolgerà alcuni nostri studenti del triennio nella preparazione e dimostrazione di esperimenti scientifici alla cittadinanza, sotto la guida dei docenti di Scienze dell’Istituto e ricercatori dell’UNITUS.

I ragazzi saranno nei giorni precedenti impegnati nell’allestimento e nella messa a punto delle procedure sperimentali presso il Laboratorio di Chimica della scuola per la successiva presentazione nel suggestivo cortile di Palazzo dei Priori.

Questo evento, tanto atteso, offre agli studenti e al pubblico un’occasione unica per assistere a dimostrazioni scientifiche dal vivo, preparate e presentate dagli stessi ragazzi del liceo.

È un’opportunità per applicare ciò che si studia in classe in un contesto pratico e divertente e avvicina i ragazzi alla scienza in modo interattivo e stimolante.

L’iniziativa ha sempre riscosso un grande successo ed è diventata un appuntamento annuale, dimostrando come l’educazione scientifica possa andare oltre le mura dell’aula, coinvolgendo gli studenti in un’esperienza immersiva e concreta.