Ricerca

Snadir News n.433

Procedura Straordinaria per Docenti di Religione: una vittoria dello Snadir

Procedura Straordinaria per Docenti di Religione: una vittoria dello Snadir

La firma del Ministro Giuseppe Valdidara per il concorso ordinario dà il via alla imminente pubblicazione anche dei due bandi di procedura straordinaria con la sola prova orale didattico-metodologica non selettiva e la conseguenziale predisposizione delle graduatorie fino a totale esaurimento.

Un risultato che è assolutamente e senza dubbio alcuno da attribuire solo alla tenacia dello Snadir (Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di religione, SOA della Federazione Gilda Unams) che sin da dicembre 2019 si è opposto all’iniquo concorso ordinario per tutti i docenti di religione precari.
Occorre ricordare come il 14 dicembre 2020 l’allora presidente della CEI, cardinale Bassetti, firmò con la ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, l’Intesa per lo svolgimento di un concorso ordinario. In quell’occasione il Cardinale Bassetti dichiarò: “Il prossimo concorso costituisce un passaggio importante non solo per la stabilizzazione professionale di tanti docenti, ma anche per la dignità dello stesso insegnamento (…)”. Esprimeva anche “la stima e la vicinanza dei Vescovi italiani agli insegnati di religione che, con passione e competenza, accompagnano il cammino di crescita delle ragazze e dei ragazzi di oggi”. La Ministra Azzolina faceva eco dichiarando: “Ringrazio la CEI per la collaborazione che ci ha consentito di arrivare a questa Intesa che va nella direzione di assicurare, tramite il concorso, la realizzazione delle aspirazioni dei docenti di religione e, al contempo, la funzionalità delle istituzioni scolastiche”.