A scuola di vela

Imparare a domare il vento e l'acqua, scoprendo il valore del lavoro di squadra e il fascino della libertà

Concluso giovedì, con le ultime due classi impegnate nell’uscita didattica a Capodimonte, il progetto inserito nel Ptof e approvato dal Collegio Docenti, VEL@SCUOLA.

Il progetto promosso dalla Federazione Italiana Vela e Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha lo scopo di diffondere la pratica della Vela ma anche la conoscenza e la cultura del mare e dei laghi e delle loro regole per poterli affrontare e vivere al meglio.

Quest’anno il Dipartimento di Scienze Motorie ha deciso di allargare la partecipazione a tutte le  nostre classi terminali. Referente del progetto il prof. Orlando Orchi che lo coordina ormai da molti anni. Preziosa la collaborazione con il Club Nautico di Capodimonte che oltre a fornire tecnici, che affiancano i nostri docenti con lezioni teoriche in classe e pratiche sulla barca al lago, mettono a completa disposizione anche la loro splendida struttura  per l’intera mattinata di uscita didattica.

Quest’anno molto apprezzate le lezioni teoriche tenute dal tecnico federale Junio Rocchi nel mese di marzo in aula, che per un infortunio non ha potuto uscire in barca con i ragazzi a maggio ma è stato validamente sostituito da due suoi colleghi altrettanto competenti.  Le classi partecipanti 4DC, 5A, 5B, 5AS, 5BS, 5CS, 5DS, 5ES e 5ASP  hanno molto gradito l’uscita in barca a vela, moltissimi alla prima esperienza di questo genere.

Tutte le classi, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno ricevuto i complimenti per la correttezza e l’educazione dimostrate durante la settimana dedicata al progetto.

Un particolare ringraziamento a tutto lo Staff del Club Nautico di Capodimonte che ha permesso una così massiccia partecipazione.

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico!