Gli studenti delle classi quinte partecipano alla “Giornata Europea sulla Giustizia Civile” nell’ambito del percorso PCTO. L’iniziativa è un esempio concreto di come l’educazione possa contribuire a formare cittadini consapevoli e attivi nella società. Nel 2003, i delegati dei ministri del Consiglio d’Europa hanno deciso di lanciare, congiuntamente con la Commissione europea, la ”Giornata europea della giustizia civile”.
Celebrata il 25 ottobre di ogni anno dagli Stati europei tramite l’organizzazione di una serie di eventi, tale manifestazione mira a mettere la giustizia civile alla portata dei cittadini, offrendo loro l’occasione di informarsi sui propri diritti attraverso simulazioni di procedure, sessioni informative aperte agli studenti, ai professionisti della giustizia e al grande pubblico e ancora tramite eventi quali le giornate porte aperte ai tribunali.
Il Tribunale di Viterbo aderisce a questa iniziativa all’interno di una settimana dedicata alla legalità, con un programma ricco di eventi formativi. Gli studenti hanno l’opportunità di rivolgere domande a magistrati, avvocati e pubblici ministeri, di assistere a simulazioni di processi e di partecipare ad attività didattiche come l’analisi di una scena del crimine.
Le attività si svolgono dal 21 al 25 ottobre, e coinvolgono non solo il Tribunale di Viterbo ma anche la sede dell’Università della Tuscia, offrendo ai ragazzi una panoramica completa e concreta sul mondo della giustizia civile e sulle possibili carriere giuridiche.
0