OrientaLazio - ASTERLazio rappresenta per i ragazzi laziali un importante appuntamento volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

 

OrientaLazio - ASTERLazio dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutto il Lazio, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico - creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, tuttavia, solo il primo momento. Un filosofo contemporaneo, Martin Buber, distingue “nella storia del pensiero umano le epoche in cui l’uomo possiede una sua dimora dalle epoche in cui egli ne è senza. Nelle prime l’uomo abita nel mondo come se abitasse in una casa, nelle altre, egli è come se vivesse in aperta campagna e non possedesse neppure i quattro picchetti per innalzare la tenda” (M. Buber, Il problema dell’uomo). Il tempo presente sembra essere senza casa. È difficile riuscire oggi a riposare in una visione del mondo riconosciuta universalmente e capace di generare un patrimonio di valori e pratiche condivise. Rimasti senza tetto ci sentiamo tutti disorientati. Anche la scelta del futuro professionale risente di questo clima d’incertezza. Non è soltanto difficile capire quale lavoro nei prossimi anni assicurerà occupazione. Essendo noi senza dimora è difficile maturare una comprensione vitale delle nostre passioni. Esse, come correnti di profondità, non appaiono alla luce del sole ma hanno l'energia per nutrire una solida motivazione e sostenere un impegno duraturo; si distinguono dalla brezza di superficie che increspa le acque per brevi momenti senza poi lasciare traccia. Nell’attuale carenza di punti fermi non è difficile confondere il richiamo di una professione alla moda (osannata per la speranza di garantire lavoro e status sociale) con le proprie passioni e i propri sogni. Questa fascinazione ha breve durata. È come un vestito confezionato che al negozio sembra cadere a pennello e a casa risulta stretto o sformato e viene abbandonato in un armadio. La cultura è come la lente che mette a fuoco ogni immagine e permette di vedere sia l'immagine in HD nel suo insieme che i particolari e la profondità. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro; è indispensabile perdere tempo per guardarsi dentro, anche se ciò appare inutile rispetto all'obiettivo. La cultura è come la lente di un video proiettore: non è nessuna sequenza sensata di immagini ma è ciò mediante cui è possibile proiettare e quindi rendere visibile ogni ripresa o montaggio di immagini. Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali e pugliesi.

Prezioso è il supporto che a OrientaLazio - ASTERLazio danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

La II Edizione di OrientaLazio - ASTERLazio si è pregiata della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. Una società sana pensa al suo futuro. Se è interessata soltanto al presente, a un "carpe diem" collettivo si consegna all'inarrestabile declino. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare perché possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è un servizio pubblico. La costante attenzione del Presidente della Repubblica ci ricorda queste priorità e questi valori. 

La II Edizione di OrientaLazio - ASTERLazio si è pregiata anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, manifesta ancora una volta la vicinanza delle Istituzioni al nostro lavoro. La politica non deve soltanto risolvere problemi ma anche elaborare strategie efficaci di crescita per tutto il corpo sociale. In tal senso, strategica è la formazione dei giovani.

La II Edizione si è pregiata del Ministero della Difesa, del Ministero della Giustizia, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio III, della Regione Lazio e della Città di Viterbo.

OrientaLazio - ASTERLazio si pregia oltre che del Patrocinio anche della presenza attiva delle Istituzioni. Alla II Edizione sono stati presenti al salone, con stand preallestito: la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale per accogliere i giovani interessati a conoscere il Servizio Civile Nazionale, fornire informazioni, distribuire materiale divulgativo; l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi laziali tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che l’Evento OrientaLazio - ASTERLazio rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che consentono loro di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi.

Tutti coloro che parteciperanno alla nostra Fiera potranno già da ora iniziare la prima tappa del percorso accedendo alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato. Per accedervi basterà iscriversi (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalazio.it e nelle testate di tutte le pagine interne). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER. All’interno potranno consultare e studiare tante utili guide sull’Orientamento. A tal fine troveranno:

 i nostri "Profili Professionali": utilissime schede sulle diverse professioni (con l'indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) da consultare liberamente potendosi avvalere anche del nostro supporto professionale;

  • la sezione “Scopri la tua Università”: utilissime schede di tutte le Università che lavorano con ASTER contenenti tutti i corsi di laurea e le attività che caratterizzano ciascuna Università;
  • un’importante ricerca dal titolo "Istruzione e Lavoro": dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra titoli di studio e accesso al mondo del lavoro;
  • un contenuto speciale “Università e borse di studio”: agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio;
  • un “Ranking delle migliori università”: una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali;
  • una sezione dal titolo “Interviste ai Professionisti”: stiamo dando vita a una nuova sezione all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità. Le loro parole potranno aiutare i ragazzi a guardare dentro loro stessi e discernere se anche dentro di loro è presente quella scintilla che, unitamente al talento, potrà renderli felici e allo stesso tempo validi ed efficaci professionisti;
  • la sezione “Seminari di Approfondimento”: dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale affinché la stessa non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare;
  • la sezione “Convegni di Studi ASTER”: all’interno della quale potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti.

 I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaLazio - ASTERLazio, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni,workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.

Anche quest’anno, il 27 febbraio si terrà il Convegno di Studi ASTER. A settembre Vi invieremo il programma definitivo.

Saranno allestite due Aule Workshop dove le Università presenti potranno presentare al meglio le loro offerte formative a un numero ristretto di ragazzi interessati. Per la realizzazione del nostro Progetto di Orientamento, contiamo molto sulla Vs. preziosa collaborazione che è indispensabile per l’erogazione di un servizio sempre migliore ai nostri giovani.

Vi invitiamo pertanto a:

Far registrare già da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalazio.it e nella testata di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascun ragazzo oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le apposite indicazioni) e portare in Fiera. La creazione dell’ID Identificativo, è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università da loro scelte, acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste.

L’occasione è propizia per sottolineare che OrientaLazio - ASTERLazio è un Evento che rientra nel più ampio Progetto di Orientamento Permanente ASTER e che è organizzato in esclusiva dall’Associazione ASTER che ha sede solo a Palermo e che pertanto non ha né succursali né partenariati con altre aziende che lavorano sul territorio nazionale.

Contiamo molto sulla Vostra indispensabile collaborazione e Vi invitiamo, dunque, numerosi ad accompagnare i Vs. ragazzi alla Fiera dell’Università e dei Mestieri che avrà luogo a Viterbo dal 26 al 28 febbraio 2019 presso il POLO FIERISTICO ASTER in via Strada Cassia Nord Viterbo (VT).

Alleghiamo alla presente la lettera di conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica alla II Edizione di OrientaLazio - ASTERLazio, l’Elenco dei Patrocini e degli Espositori della II Edizione e il Modulo Prenotazione Visita che, al fine di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi, Vi invitiamo ad inviarci già da ora.

 

 

Notizie

Piano Formazione 2018-2019

15 Ott, 2018

 

Piano Formazione 2018/2019

1. Didattica per competenze e innovazione…

Juvenes Translatores

14 Ott, 2018

Dodicesima edizione del concorso Juvenes Translatores, 2018-2019

Le scuole…

Iniziative della Regione Lazio per l’anno scolastico 2018/2019

11 Ott, 2018

Per la Regione Lazio è molto importante, alla luce dei positivi risultati raggiunti,…

Concorso nazionale "Premio Giovanni Grillo"

10 Ott, 2018

Il concorso indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla…

Marcia della pace da Perugia ad Assisi

08 Ott, 2018

I ragazzi del liceo scientifico Ruffini di Viterbo, classi 3D  e  3A Sportivo,…

Concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario per la Scuola" III^ Edizione

08 Ott, 2018

Si trasmettono in allegato la Nota e il Regolamento del Concorso di cui all'oggetto,…

Ludovica Delfino campionessa del mondo di pattinaggio artistico

07 Ott, 2018

Ex studentessa del liceo Ruffini, campionessa mondiale di pattinaggio artistico.

La…

Premio Letterario – Fotografico OLTRE LE NUVOLE

03 Ott, 2018

L’Associazione Arma Aeronautica sezione di Ascoli Piceno, indice il Premio…

9° Campionato mondiale JSKA

01 Ott, 2018

Gli atleti italiani Matteo Plantera e Mastromichele Walter, rispettivamente delle…

Trofeo Italia Cagliari Under 15

30 Set, 2018

Ennesimo ORO per Sara Corbo, studentessa della classe 2A  indirizzo sportivo;…

Concorso nazionale TEDxYouth@Roma

30 Set, 2018

(scadenza 3/12/2018) Il MIUR e TED promuovono, anche per il corrente anno…

Ventotene 21 - 23 settembre 2018

22 Set, 2018
Alternanza Scuola Lavoro in relazione alle attività sportive: esperienze  a…

URP

Liceo Scientifico Statale "Paolo Ruffini"
Piazza Dante Alighieri, 13 Viterbo
Orario apertura al pubblico
Tel: 0761340694
PEO: vtps010006@istruzione.it
PEC: vtps010006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. vtps010006
Cod. Fisc. 80015790563
Fatt. Elett. UF3VH0
Coordinate bancarie e postali